Press Room

Ricomincia l’avventura dell’eSports con la Summer Season di ESL Italia Championship

Ricomincia l’avventura dell’eSports con la Summer Season di ESL Italia Championship

Prenderà il via il 27 febbraio la ESL Italia Championship con League of Legends, Overwatch ed Hearthstone ed un montepremi complessivo di oltre 20.000 €

Bolzano, 16 febbraio 2017. ESL, la più grande organizzazione di eventi eSports in Italia e nel mondo, in collaborazione con Intel e ASUS, è pronta a riaccendere i motori per la stagione 2017 con ESL Italia Championship, in cui sono previste tantissime novità e altrettante emozioni.

La nuova edizione del campionato, dove i migliori giocatori e team del nostro Paese si contenderanno il titolo di campione italiano nelle varie categorie, prenderà ufficialmente il via online il 27 febbraio 2017 e vanterà un montepremi complessivo di oltre 20.000 €. I titoli in gara sono Hearthstone, Overwatch e League of Legends su piattaforma PC.

Il campionato sarà suddiviso in due categorie, serie A e serie B. L’alto livello della competizione è assicurato dalla presenza di team e player che sono stati selezionati fra i migliori del panorama competitivo italiano, tra cui i vincitori della scorsa stagione come il Team Epok per Overwatch, Element Team 1 per League of Legends e Francesco “Meliador” Leoni del team Powned per Hearthstone.

La struttura è un classico campionato all’italiana che, in base al titolo, prevede uno o più gironi. La serie B invece sarà una “Major Ladder” aperta a tutti i team italiani che vogliono mettere alla prova la loro abilità e provare ad accedere alla serie A; i migliori, infatti, potranno qualificarsi per la stagione successiva.

I primi quattro qualificati della serie A di ciascun titolo guadagneranno un biglietto per la finale live a Milano in programma i giorni 2, 3 e 4 giugno all’interno di una location esclusiva.

Le sfide dell’ESL Italia Championship Summer Season 2017 verranno commentate da Caster d’eccezione del calibro di H82 per Overwatch, Vicious e Nabbo per Hearthstone e Jake Sieghardt e Il Babbo per League of Legends, e saranno visibili in diretta streaming per il pubblico da casa sul canale ufficiale Twitch di ESL.

“Siamo orgogliosi di ripartire con la dodicesima edizione del campionato più prestigioso a livello nazionale e di avere avuto un ottimo riscontro da partner del calibro di Intel, ASUS, Nvidia e Nacon che hanno creduto fin da subito nel progetto ESL Italia Championship” spiega Maurizio Cassano, eSports Director di ProGaming Italia. “In un mercato italiano ancora frammentato e poco maturo, l’obiettivo di questa collaborazione fra leader di settore è assicurare che tutto l’ecosistema eSports italiano possa crescere e raggiungere la maturità che vediamo in altri paesi europei.”

“ESL rappresenta il marchio più riconosciuto nelle competizioni in ambito eSports in Italia e nel mondo” dichiara Daniele Buttafava, South Europe Regional Director di ASUS. “Abbiamo voluto affiancare e supportare questa eccellenza nell’ambito torneistico in quanto ASUS, da sempre all’avanguardia nel mondo del gaming in tutte le sue declinazioni, offre attraverso il marchio ROG – Republic of Gamers, le soluzioni più affidabili, avanzate e performanti, in grado di soddisfare le aspettative anche dei gamer più esigenti. Forti del più completo e ricco ecosistema di soluzioni, il marchio ROG vanta desktop, notebook, motherboard e schede video, LCD, networking e una gamma completa di accessori esclusivi e dedicati per vivere esaltanti esperienze di gioco e primeggiare nell’ambito delle competizioni come quelle dell’ESL Italia Championship Season 2017”.

Intel vanta un impegno di lungo corso nel gaming e negli eSport, supportando i più importanti eventi dedicati – primi fra tutti gli Intel Extreme Masters – e offrendo tecnologie capaci di rendere l’esperienza degli appassionati unica e coinvolgente, con straordinare evoluzioni anche nel campo della realtà virtuale.

Per tutte le informazioni aggiornate sul programma e le attività di ESL Italia Championship, potete visitare il sito  pro.eslgaming.com/italia.

CANALE TWITCH ESL ITALIA twitch.tv/esl_it

CANALE YOUTUBE ESL ITALIA www.youtube.com/ESLItalia


Scarica il PDF del comunicato